Azienda Italiana specializzata in Zincatura Elettrolitica, Zinconichel, Zincolamellare Delta-protekt,Delta-tone,Delta-seal e Zintek 200, Zintek SL, Techseal e Sigillature Zintek TOP.

ECOZINC SRL ZINCATURA

Informazioni e differenze sui trattamenti di ZINCATURA, ZINCONICHEL e ZINCOLAMELLARE DELTA PROTEKT KL 100, DELTA TONE, DELTA SEAL e ZINTEK 200, TECHSEAL, ZINTEK TOP.

 

La presente informativa vuole spiegare le differenze che esistono tra le lavorazioni anticorrosive che oggi sono presenti nel nostro ambito aziendale.

 

Tutti conoscono la zincatura un processo applicato per elettrolisi, processo nel quale i pezzi da trattare sono rivestiti usando bagni speciali ricchi di zinco disciolto in base acquosa nei quali viene infine creato un passaggio di corrente tra il pezzo e la soluzione che fa depositare lo zinco metallico sulla superficie del pezzo.

 

Ad oggi il processo di zincatura è il processo piu' conosciuto anche grazie alla sua presenza sul mercato da diverso tempo

 

In questi ultimi anni sul processo di zincatura elettrolica sono stati fatti grandi progressi che hanno portato all'eliminazione dei bagni cianurati a favore degli attuali bagni alcalini che garantiscono grandi resistenze alla corrosione, in oltre grazie alle nuove normative 2000-53-CE e successive  si e' passati dalle passivazioni contenenti Cromo Esavalente verso le attuali passivazioni trivalenti.

 

Il galvanico moderno in questo modo e' passato a bagni piu' tecnici e con performance superiori, grazie alle quali si riescono ad ottenere resistenze che possono raggiugere con 7 micron nel caso della zincatura irridescente resistenze intorno alle 168 ore alla ruggine rossa e nel caso con l'aiuto di sigillanti anche le 360 ore alla ruggine rossa.

 

Le Zincature cromo VI Free (esenti da cromo VI) ad oggi conosciute sono:

 

Bianco trasparente cromo III

Irridescente ad alto spessore cromo III

Gialla Tropicale cromo III

Nera cromo III

 

Presso i nostri stabilimenti vengono eseguite di rutine.

 

Ad esse possono essere applicate diverse forme di Sigillanti per migliorare ulteriormente le resistenze alla corrosione.

 

Inoltre possono essere applicate lavorazioni di deidrogenazione per eliminare l'idrogeno che si forma sui pezzi durante il processo elettrolitico e per finire possono essere applicate pre-lavorazioni di Sgrassatura, Sabbiatura, Decapaggio.

 

In questo ultimo periodo si stanno formando nuovi tipi di trattamenti di sigillatura per garantire resistenze alla corrosione ancora superiori.

 

Lo zinconichel e' da considerarsi il Top del trattamento galvanico, poichè stiamo parlando di un processo molto tecnico che per essere applicato ha bisogno di attenzione e di una conduzione particolare.

 

Inoltre è molto importante la strumentazione di controllo che richiede per maggior garanzia uno strumento X-RAY per tenere sotto controllo la lega del Nikel.

 

L'attuale zinconichel ha una performance in camera di nebbia salina che si orienta intorno alle 480 ore alla ruggine rossa e nel caso di presenza di prodotto sigillante fino a raggiungere le 720 ore alla ruggine rossa.

Il prodotto, come tutti i trattamenti galvanici e' soggetto all'infragilimento da idrogeno.

 

Lo zinconichel e' Cromo VI free e può essere prodotto nelle seguenti colorazioni.

 

Bianco Trasparente cormo III

Irridescente ad alto spessore cromo III

Nero cromo III

 

Il trattamento ZINCOLAMELLARE Cromo Free

è il trattamento che  oggi può essere considerato come il meno problematico riguardo l'impatto ambientale, infatti si parla di un trattamento che non è solo esente da cromo (sia da cromo VI che da Cromo III) ma anche da tutti gli altri metalli pesanti.

 

Inoltre riesce a gantire le resistenze dello zinconichel, ossia 480 ore alla ruggine rossa e nel caso sigillato 720 ore con un prezzo più competitivo.

Non produce infragilimento da idrogeno, quindi perfetto per ogni tipo di pezzo di sicurezza.

 

 

La Ecozinc srl si occupa ormai da diversi anni solo del trattamento zinco-lamellare ZINTEK 200  e ZINTEK 200 + TECHSEAL BLACK (Zintek nero) che stà nel tempo ottenendo un gran successo proprio del mercato automotive, qualificandosi prodotto conforme alle norme auto più importanti.

 

Lo ZINTEK 200 è un processo che viene eseguito per immersione, centrifugazione e cottura con impianti speciali, gli stessi in parte di costruzione della stessa Ecozinc srl progettati dall'esperienza del suo fondatore Giuseppe Dicosta che si occupa di trattamenti anticorrosivi ormai da oltre 50 anni.

 

Lo ZINTEK 200 puo' essere applicato nel colore grigio , nero normale e nero ornamentale.

 

Lo ZINTEK 200 puo’ essere sigillato con prodotti speciali che aumentano la resistenza alla corrosione ed inoltre correggono il coefficiente d’attrito, prodotti della gamma ZINTEK TOP e ZINTEK TOP L.

Nel futuro in base al mercato, grazie alla gamma TECHSEAL e TECHDIP punteremo alla possibilità dei colori giallo, verde, rosso e blu.

 

Inoltre a partire dal 2016 l'Azienda Ecozinc Srl è diventata Licenziataria dei processi della Multinazionale DOERKEN MKS azienda Leader del mercato Zincolamellare da oltre 40 anni, quindi da tale data presso la nostra sede di Beinasco potranno essere applicati vari nuovi processi tra cui : DELTA PROTEKT KL 100, DELTA TONE 9000, DELTA SEAL (anche colorato) e Sigillature DELTA PROTEKT VH.

 

Tale licenza ci permettera' di servire al meglio gli attuali e i futuri clienti con processi sempre piu' evoluti e performanti.